martedì 10 gennaio 2017

Cake pops di pandoro al mascarpone e cioccolato


I Cake pops sono una tipica ricetta da riciclo, per questo può essere utilizzato un qualsiasi avanzo di torta morbida per fare il loro impasto (pandoro, panettone, pan di spagna...) insieme ad un frosting (creme come formaggio spalmabile, mascarpone, crema al burro...). Nel mio caso ho voluto fare un dolce che mi desse ancora sapori natalizi, ed ho quindi deciso di fare dei cake pops al pandoro e mascarpone.

INGREDIENTI

- 600 gr di pandoro
- 250 gr di mascarpone
- 150 gr di cioccolato al latte
- 150 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di granella di nocciole

PROCEDIMENTO


In una ciotola mettete il pandoro spezzettato grossolanamente con le mani, aggiungete quindi il mascarpone e lavorate il composto inizialmente con la forchetta. Dopo aver amalgamato un pochino il composto iniziate a lavorarlo manualmente, dovete farlo energicamente, come si fa con la pasta frolla, fino ad ottenere un panetto piuttosto omogeneo.
A questo punto con le dita staccate dei pezzettini di impasto e formate delle palline da riporre su un tagliere rivestito di carta da forno o carta d'argento. Una volta lavorate tutte le palline riponete in freezer per un paio di ore.
Tirate quindi fuori dal freezer le vostre palline ed in ognuna infilateci uno stecchino, dovranno sembrare dei lecca lecca 😉.
Sciogliete quindi i due tipi di cioccolato a bagno maria, e tenendo i vostri cake pops per lo stecchino immergeteli a scelta nel cioccolato fondente o nel cioccolato al latte. Dopo averli immersi nel cioccolato potrete decidere se "bagnare" le vostre palline con una pioggia di granella di nocciole oppure no.
Una volta ricoperta la pallina avrete bisogno di posizionarli in verticale fino a che non si sia asciugato il cioccolato, per fare questo potrete infilare gli stecchini in un pezzo di polistirolo, o in assenza di questo, come ho fatto io, in un panino secco.
Asciugato il cioccolato riponete nuovamente i cake pops sul piano ricoperto di carta e mettete in frigo per un'ora.
Prima di sere i vostri dolcetti tirateli fuori da frigo almeno per 15 minuti.

Suggerimento:

Per presentarli in modo originale potete prendere un polistirolo e ricoprirlo in pasta di zucchero (ad esempio una coccinella di polistirolo), dopo di chè infilarci i vostri cake pops!!

Ecco pronti i nostri simpatici dolcini 😍

Nessun commento:

Posta un commento