martedì 3 gennaio 2017

Crostata con farina di grano saraceno ai lamponi e cioccolato


Questa ricetta unisce alla classicità della pasta frolla un tocco di rustico, aggiungendo un pò di farina di grano saraceno all'impasto infatti si otterrà un impasto dal sapore più forte e deciso. Ecco a voi la ricetta!

PASTA FROLLA

- 400 gr di farina 00
- 100 gr di farina di grano saraceno
- 250 gr di zucchero
- 270 gr di burro
- 4 tuorli
- la scorza di un limone biologico
- 1 pizzico di sale

In una ciotola lavorare le farine con il burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso. Aggiungere quindi i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale. E' necessario lavorare il composto fino a che diventi un panetto omogeneo, e bisogna farlo nel più breve tempo possibile, cercando di scaldare pochissimo l'impasto.
A questo punto bisognerà avvolgero nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Togliere dal frigo la pasta frolla e con l'aiuto di un mattarello stenderla a circa 4/5 mm, avvolgerla sul mattarello e riporla in una teglia rivestita con carta da forno imburrata. Eliminare quindi gli eccessi di pasta e livellare i bordi.

Con un pennello distribuire un pò di chiara di uovo (è possibile utilizzare parte del residuo delle 4 uova di cui abbiamo utilizzato solo i tuorli)  su tutto il guscio di pasta frolla, specialmente sui bordi.
A questo punto ritagliare un disco di carta da forno della grandezza della teglia e coprire il guscio di pasta frolla, fermando e riempiendo la carta con dei fagioli secchi (Cottura alla cieca).
Infornare quindi a 200 gradi per 25 minuti.

Lasciare dunque raffreddare.

CONFETTURA DI LAMPONI

- 500 gr di lamponi
- 300gr di zucchero
- 1/2 limone

Per prima cosa lavate i lamponi con acqua fredda, scolateli e metteteli in una pentola antiaderente insieme al succo filtrato di limone. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio/basso. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero mescolando molto bene.
Rimettete sul fuoco la pentola e lasciate cuocere per 45 minuti a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
Mettete la vostra confettura in una ciotolina e fate raffreddare.

GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

- Cioccolato fondente 250 gr
- Panna fresca liquida 125 gr
- Burro 35 gr

Versare la panna in un pentolino e portare quasi a bollore. Nel frattempo sminuzzare finemente il cioccolato e riporlo in una ciotola. Versare quindi la panna nella ciotola del cioccolato e mescolare, aggiungendo anche il burro (se non riuscite a farlo sciogliere a mano potete usare un mixer). Lasciare riposare per 30 minuti, e la ganache è fatta! 😉

PER LA FINITURA

- Frutti di bosco freschi a piacere
- Cuori di cioccolato

Prendere il guscio di pasta frolla ormai freddo e distribuire al suo interno uniformemente la confettura di lamponi. Successivamente distribuirvi anche la ganache al cioccolato e livellare in modo che la superficie sia uniforme. A questo punto non resta che decorare con frutti di bosco freschi e cuoricini di cioccolata! Ma lascio alla vostra fantasia la scelta su come abbellire questa gustosissima torta! 😋

P.S.

Io di solito utilizzo gli albumi d'uovo avanzati per fare una frittata da utilizzare come ripieno di polpettoni o arrosti. Non si butta via niente!!!! 😀

Nessun commento:

Posta un commento