venerdì 6 gennaio 2017

Torta al cacao con panna fresca e frutta








TORTA AL CACAO:

- 200 gr di farina 00
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 250 ml di panna fresca
- 70 gr di cacao
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
Mettete in una grande ciotola la farina, il lievito e il cacao setacciati, aggiungete le uova lo zucchero e la panna fresca (io preferisco utilizzare la panna fresca al posto del latte perché conferisce maggiore morbidezza alla torta).
Foderate una tortiera da 20/22 cm con carta da forno, versatevi il composto della nostra torta e livellate con una spatola o un cucchiaio di legno bagnato. Ora la nostra torta è pronta per la cottura! Infornate quindi a 180/200 gradi per 30 minuti. Prima di togliere dal forno fate sempre la prova dello stecchino!!!! 😊
Fate raffreddare e dividete la torta nel numero di strati che preferite! 😘

FARCITURA E FINITURA

- 500 ml di panna fresca
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- Frutta fresca

Montate con l'aiuto della frusta la panna fino a montarla ben ferma, nel mentre aggiungete lo zucchero a velo. Per il quantitativo di zucchero dovrete regolarvi a vostro gusto, quindi assaggiate 😋.
Riempite una saccapoche con la panna montata e per ogni strato mettete prima la panna e poi la frutta che avete scelto.
Rifinite il topping allo stesso modo, io ho utilizzato i frutti di bosco, ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta, eventualmente potete tagliarla in modo decorativo per rendere più estetica la vostra torta 😊 (per esempio a forma di metà fiore).
Allo stesso modo potete scegliere se farcire tutti gli strati con la panna montata oppure se alternare panna e marmellata alle arance per esempio, come ho fatto io nella torta della prima foto.
Mette in frigo per 30 minuti e servite 😋.

Nessun commento:

Posta un commento