lunedì 2 gennaio 2017

Torta Regalo



La torta regalo è una torta che non richiede grandi lavorazioni ma che offre un risultato estetico molto raffinato.
Le preparazioni per questa torta sono sostanzialmente 3: Pan di spagna, Ganache al cioccolato e crema al burro. Per la pasta di zucchero necessaria alla copertura e alla decorazione della torta potete scegliere se farla voi (ricetta http://letortedicri.blogspot.it/2017/01/torta-molly-naked-al-caffe-con-crema-al.html?m=1) o acquistarla in qualche negozio che vende articoli di pasticceria.
La ricetta che segue si riferisce ad una tortiera di diametro 20-22 cm. Vista la sosanziosità della torta è sufficente per 10 persone 😄 .

PAN DI SPAGNA:

- 5 uova a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di farina 00
- 75 gr di fecola di patate
- 1 bacello di vaniglia (o una bustina di vaniglina)
- 1 pizzico di sale

Per realizzare un pan di spagna ci sono diversi tipi di preparazioni, quella che vi propongo io è quella a freddo, poichè a mio parere è la più semplice e quella che richiede meno strumenti tecnici.

Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli delle uova e riponeteli in ciotole separate. Montate quindi gli albumi con 1/3 dello zucchero e un pizzico di sale a lucido, fino a quando saranno ben fermi.
Nell'altra ciotola montate i tuorli con i restanti 2/3 di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete quindi il bacello di vaniglia (o la vanillina).
A questo punto aggiungete il composto dei tuorli a quello degli albumi mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, avendo cura di non smontare il composto.
Aggiungete quindi all'impasto la fecola di patate e la farina setacciate, amalgamandole bene e cercando di non formare grumi.

Rivestite quindi in carta da forno il vostro stampo e informate a 160° per 30 minuti in forno ventilato.

Prima di sfornare ricordate sempre di fare la prova dello stecchino.

Laciate raffreddare bene la vostra torta, e quindi dividetela nel numero di strati che più preferite.

GANACHE AL CIOCCOLATO

- Cioccolato al latte 250 gr
- Panna fresca liquida 125 gr
- Burro 35 gr

Versare la panna in un pentolino e portare quasi a bollore. Nel frattempo sminuzzare finemente il cioccolato e riporlo in una ciotola. Versare quindi la panna nella ciotola del cioccolato e mescolare, aggiungendo anche il burro (se non riuscite a farlo sciogliere a mano potete usare un mixer). Lasciare riposare per 30 minuti, e la ganache è fatta! 😉

CREMA AL BURRO

La crema al burro è la preparazione ideale per glassare le torte che si intendono ricoprire in pasta di zucchero, ma ha anche un sapore molto buono, quindi metterne un pò tra uno strato e l'altro della nostra torta non può che migliorarne il sapore!

- 100 g di burro
- 150 g di margarina
- 350 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai di latte

Mettere in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungere quindi il burro e la margarina ammorbiditi, e mescolare aiutandosi con uno sbattitore elettrico o con una planetaria. Aggiungere quindi il latte a filo e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.

Una volta ottenute le tre preparazioni potrete procedere al primo assemblaggio, distribuendo tra gli strati la Ganache al cioccolato e la crema al burro, e rivestendo esternamente la torta con la crema al burro.

DECORAZIONE

- 300 gr di pasta di zucchero bianca
- 150 gr di pasta di zucchero rossa

Per prima cosa stendete la pasta di zucchero bianca fino a raggiungere una buona sottigliezza (2 mm sarebbe l'ideale) e procedete con l'aiuto del mattarello (avvolgendovi intorno la pasta di zucchero stesa) ad appoggiarla sulla torta, e delicatamente aiutatevi con le mani o con uno smoother a farla aderire alla torta fino alla base. Fate attenzione a non creare grinze. Quindi tagliate gli eccessi e rimpastateli nella rimanente pasta di zucchero bianca.
Ristendete sempre in modo sottile la pasta bianca e questa volta appoggiandovi sopra la base del nostro stampo, tagliate un cerchio di circa 3 cm più grande della base. Riponetelo quindi sulla sommità della torta, facendo attenzione a lasciare bordi di uguale lunghezza su tutto il perimetro della torta.

Ora pensiamo al fiocco. Per effettuare un fiocco di questo tipo è necessario iniziare il giorno prima ritagliando dalla pasta di zucchero stesa a 2 mm 18 strisce lunghe circa 4 centimetri e larghe 2. Una volta ottenute le striscioline sarà necessario formare dei semicilindri con ognuna di esse, e riporli ad essiccare per almeno un giorno.
Ritagliate 3 cerchi di pasta di zucchero rossa di diametro 8-5-2.5 cm.
Ed in ultimo ritagliate due strisce di circa 20 centimetri con larghezza 3 per realizzare i nastri che usciranno da sotto il fiocco.

Per assemblare il tutto procediamo come di seguito:
per prima cosa posizioniamo i nastri dove esteticamente ci sembra meglio. Sulla sommità della torta averla bagnata un pò, posizioneremo il cerchio più grande di pasta di zucchero. Sulla sua circonferenza provvederemo ad attaccare sufficenti cilindri a coprire l'intero perimetro. A questo punto al centro dei cilindri precedentemente posizionati andremo ad inserire il nostro cerchio di media misura, e continueremo a posizionare cilindretti sulla sua circonferenza. Una volta riempita procederemo a posizionare l'ultimo cerchio e a riempirlo con i nostri cilindri, ottenendo l'effetto così come in foto.

Non serve acquistare della colla edibile, per questo tipo di torta è sufficente usare dell'acqua come collante, distribuendola con un piccolo pennellino.

E la torta regalo è fatta! 😍







Nessun commento:

Posta un commento