domenica 1 gennaio 2017

Torta Molly naked al caffè con crema al mascarpone











Torta semplice e veloce, risulta però di grande effetto visivo, oltre ad essere davvero buonissima. Ho realizzato questa torta per il giorno di santo Stefano, e per questo ho adottato delle decorazioni e dei sapori più' natalizi, ma si presta a qualsiasi tipo di decorazione.

INGREDIENTI:

Per la molly cake al caffè :

Per uno stampo di diametro 20-22 centimetri si dovranno utilizzare i seguenti dosaggi

- 250 gr di farina
- 250 gr di panna fresca da montare
- 250 gr di zucchero
- 3 uova
- 20 gr di caffè solubile
- 8 gr di lievito per dolci
- vanillina

Per prima cosa montare la panna fino a che non sarà perfettamente ferma, e riporre in frigo.

In una ciotola sarà necessario mescolare farina, lievito, caffè e vanillina.

In un altro recipiente sbattete con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, a questo punto sempre con l'ausilio dello sbattitore, aggiungere il composto di farina, caffè lievito e vanillina, e continuare a sbattere a velocità minima fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme.
A questo punto aggiungete la panna continuando a mescolare delicatamente dall'alto verso il basso, prestando attenzione di non smontare la panna.
Rivestite in carta da forno una teglia di diametro 20-22 cm e distribuite all'interno in modo uniforme, livellandolo, il composto.
A questo punto infornate in forno statico preriscaldato la vostra torta, a 180 gradi per trenta minuti e poi ancora mezz'ora a 160 gradi.
Rima di sfornare fate la classica prova dello stecchino per verificare la cottura! 😉
Lasciate raffreddare e poi dividete la torta nel numero di strati che preferite!!!


Per la crema al mascarpone:

- 500 gr di mascarpone
- 250 gr di panna fresca da montare
- 3 rossi d'uovo
- 250 gr di zucchero

Per prima cosa montare la panna con uno sbattitore elettrico fino a che non sarà ben ferma, riporla poi subito in frigorifero.
Sbattere in una bacinella i tuorli d'uomo e lo zucchero, aggiunto poco a poco, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire al composto ottenuto il mascarpone, mescolando inizialmente con una spatola, e quando il mascarpone inizierà ad uniformarsi al composto utilizzare una frusta manuale per evitare che si formino grumi.
A questo punto è necessario unire il composto alla panna, mescolando dal basso verso l'alto il tutto per evitare che si smonti.
Ora la crema al mascarpone e pronta sia per farcire che per decorare!! Lasciatela riposare in frigo per 30 minuti e poi potrete utilizzarla con il beccuccio della saccapoche che preferite! 😉

Per la pasta di zucchero:

- 500 gr di zucchero a velo
- 50 gr di miele
- 5 gr di gelatina in fogli
- 2 cucchiai di acqua
- sciroppo di glucosio
- colorante alimentare in gel

Per prima cosa mettete ad ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda. Nel frattempo in un pentolino mettete a scaldare del miele al quale aggiungerete, una volta ammorbidita, la gelatina, lasciando che si sciolga nel miele sul fuoco. Ottenuto un composto uniforme andrà incorporato allo zucchero a velo, aggiungendo acqua e sciroppo di glucosio, fino a che si otterrà un composto morbido e facilmente modellabile. A questo punto sarà possibile aggiungere il colorante per ottenere il colore che preferite e scolpire le vostre statuine oppure ottenere delle semplici sagomine con degli stampini.

Ora assemblate e servite ai vostri ospiti che si leccheranno i baffi 😋




















Nessun commento:

Posta un commento