giovedì 19 gennaio 2017

TORTA TITTI (caffè e crema al mascarpone)



 Per il compleanno della zia del mio compagno ho realizzato questa torta, l'interno è fatto con una molly al caffè e la crema al mascarpone, con dosi e lavorazione identica a quella che trovate a questo link http://letortedicri.blogspot.it/2017/01/torta-molly-naked-al-caffe-con-crema-al.html, per la lavorazione del topper invece di seguito le foto passo passo.


 Per prima cosa ho realizzato Titti, iniziando dal tronco e dalla testa, per poi aggiungere occhi e zampe. Consiglio sia all'interno delle zampe che dei capelli di inserire degli stuzzicadenti per garantire la tenuta della struttura. Una volta terminata fare asciugare almeno 4 giorni.

Poi ho realizzato la gabbietta:



Per realizzare la gabbietta, ho gonfiato un palloncino che ho fissato alla base con degli stuzzicadenti a del polistirolo, questo perchè per fare una forma che si stringeva in basso non avrei mai potuto utilizzare una struttura rigida di sostegno, ma mi serviva qualcosa da poter estrarre una volta che la mia gabbietta si fosse asciugata.
Così ho costruito facendo delle biscioline bianche la mia gabbietta e ho fatto asciugare per 3 giorni.
Potete scegliere se decorarla con altre forme, io poi ho aggiunto un pizzo alla base oltre alla stellina sulla porta, ma è tutta una questione di gusti.

A questo punto veniamo alla vera e propria torta:



Dopo aver tagliato la torta a strati l'ho farcita e glassata con la crema al mascarpone.



Ho proceduto quindi a stendere la pasta di zucchero a circa 2 mm per ricoprire la torta. Con la pasta di zucchero bianca ho fatto una bordura simil pizzo da collocare alla base della torta.

Una volta terminata la copertura ho proceduto ad aggiungere il topper:



Ho aggiunto prima solo titti, fissandola su una base rivestita in pasta di zucchero bianca con un pò di acqua, e ho fissato la base sempre con dell'acqua sulla torta.


Infine fatto sgonfiare il palloncino e ho aggiunto la gabbietta sulla torta fissandola con dell'acqua.

La procedura per eseguire i fiori è la stessa che ho utilizzato per fare le stelle di natale, e la trovate qui http://letortedicri.blogspot.it/2017/01/torta-di-natale-in-pasta-di-zucchero.html.

Ed ecco la nostra torta titti bella e pronta!! 💝




Nessun commento:

Posta un commento