mercoledì 4 gennaio 2017

Torta di Natale in pasta di zucchero





La torta di Natale che vedete nella foto non è di facile fattura, la preparazione della torta in se stessa è di circa un'ora e mezzo, ma è necessario avere già tutti i pupazzetti in pasta di zucchero fatti e seccati per comporre la torta, inizierò dunque a spiegarvi come fare questi ultimi.
All'interno poi la torta è composta da una Molly Cake al cacao farcita con crema al mandarino.

ALBERO DI NATALE IN PASTA DI ZUCCHERO

- Pasta di zucchero verde
- Pasta di zucchero gialla
- Pasta di zucchero rossa
- Stampini a forma di stella di varie dimensioni (io ho il set da 6 dimensioni della TESCOMA)

La pasta di zucchero è possibile farla (ricetta http://letortedicri.blogspot.it/2017/01/torta-molly-naked-al-caffe-con-crema-al.html) o acquistarla già fatta.
Per prima cosa componiamo il nostro albero verde: dopo avere steso la pasta di zucchero in modo molto sottile (2 mm) ritagliamo per ogni dimensione di stella 4 stampini, in totale quindi se avete il set da 6 dovrete avere 24 stelle.

Con la pasta di zucchero rossa facciamo tante piccole palline che andiamo ad attaccare con l'aiuto di un pò di acqua, su tutte le punte di ogni stella che abbiamo.

Una volta fatto ciò andiamo ad impilare le stelle, facendo attenzione che le punte non si sovrappongano ma che siano a "scala". Ora infiliamo dal basso del nostro albero uno stecchino che dovrà sporgere dalla punta di un paio di cm.

A questo punto con la formina più piccola facciamo una stella gialla da andare ad infilare sulla parte sporgente dello stecchino sulla sommità del nostro albero.

Sempre con il giallo facciamo quindi una "biscia" sufficentemente lunga da percorrere il perimetro del nostro albero per tre volte e andiamo a riporla come fosse una ghirlanda.

E l'albero è fatto!

Dopo averlo terminato è necessario lasciarlo riposare almeno un giorno.

BABBO NATALE E SACCO:

- Pasta di zucchero rossa
- Pasta di zucchero Verde
- Pasta di zucchero Bianca
- Pasta di zucchero nera

Per prima cosa costruiamo il nostro camino: con un bel pezzo di PDZ rossa modelliamo un parallelepipedo che andremo a scavare all'interno per lasciare lo spazio necessario ad inserire il nostro babbo natale (vi consiglio di fissare sempre la pasta di zucchero con degli stecchini ad un pezzo di polistirolo per lavorarla senza deformarla troppo).
A questo punto con un coltello andiamo a fare delle righe orizzontali che percorrano tutti e quattro i lati del nostro camino (in cui disegneremo i mattoni), e poi le verticali che per essere maggiormente veritiere dovranno essere sfalzate.
A questo punto stendiamo a 2 mm della pasta di zucchero bianca e andiamo a tagliarla come se facessimo delle onde: dovremo fare due strisce lunghe come il camino in lunghezza e due come il camino in larghezza, e andiamo ad apporle sulla sommità del nostro camino.
Sempre con il bianco facciamo un bel serpente corposo con cui andiamo a circondare la base del nostro camino, schiacciandola in alcuni punti e facendola discendere gradualmente verso l'esterno (dovrà sembrare neve depositata 😉).
Prendiamo quindi della PDZ rossa e modelliamo una palla, che dovrà essere un pò più stretta in profondità che in larghezza (è il pancione del nostro babbo natale, quindi curatevi che entri perfettamente nel camino! Dovrà sembrare incastrato!).
Stendiamo della PDZ nera a 2 mm e tagliamo una stricia alta 0,5 cm con cui andiamo a fare la cintura intorno al pancione del nostro babbo natale, e con la PDZ bianca andiamo a fare una sottilissima biscia con cui ricavare una fibia.


Ora dobbiamo occuparci delle gambe. Con la PDZ rossa facciamo due cilindri rossi che andiamo a scavare ad una estremità (dove infileremo le scarpe sempre aiutandoci con uno stecchino) e ad allargare all'altra (ove le attaccheremo al corpo).
Con la PDZ nera modelliamo quindi due belle scarpone.
Attacchiamo i cilindri rossi al corpo, avendo cura di lasciare libere le estremità scavate per le scarpe, e qui andiamo ad infilirci con l'ausilio di due stecchini le scarpe.
Fatta questa operazione completiamo i pantaloni con due striscette bianche verso la fine dei pantaloni, sopra le scarpe.



E anche il nostro babbo natale è fatto!!! Ora bisogna che ci occupiamo del sacco 😀.

Per fare il sacco bisogna da una palla di PDZ verde  modellare un sacco, appiattendola alla base e stringendola sulla sommità. Sempre sulla sommità bisognerà scavare e modellare delle grinze, proprio come un vero sacco.
Per renderlo ancora più realistico potrete modellare un cordone facendo delle sottili bisce rosse, e delle sottili bisce bianche intrecciandole successivamente. Andranno poi annodate come si vede in foto facendo in modo che sembri che il cordone chiuda il sacco.

Anche il nostro babbo natale e il suo sacco andranno fatti riposare almeno un giorno prima di metterli sulla torta.


STELLA DI NATALE

- Pasta di zucchero rossa
- Pasta di zucchero verde
- Perline edibili

Fare le stelle di natale è piuttosto facile, possiamo infatti aiutarci con le nostre formine a forma di stella!
Bisogna in primo luogo ritagliare due stelle rosse di dimensioni diverse. Ad ognuna di esse andranno smussate le punte, approfondendo anche un pò gli incavi alla base di ogni punta cercando di addolcire la forma per farle sembrare dei petali.
Una volta fatto ciò andranno sovrapposte alternando le punte e non sovrapponendole.

Per fare le foglie ci aiutiamo sempre con lo stampino a forma di stella. Tagliamo quindi una stelle verde e da due delle sue punte otteniamo due rombi, su questi rombi con un coltellino modelliamo le venature delle foglie e andiamo a collocarle sotto la nostra stella, attaccandole con un pò d'acqua.
Per rifinire la stella al centro del fiore mettiamo 4 perline edibili, che daranno luce al nostro bellissimo fiore. 😁

Anche in questo caso lasciare riposare almeno un giorno.

E ORA PASSIAMO ALLA TORTA VERA E PROPRIA......

MOLLY AL CACAO

Per uno stampo di diametro 20-22 centimetri si dovranno utilizzare i seguenti dosaggi

- 250 gr di farina
- 250 gr di panna fresca da montare
- 250 gr di zucchero
- 3 uova
- 50 gr di cacao
- 8 gr di lievito per dolci
- vanillina

Per prima cosa montare la panna fino a che non sarà perfettamente ferma, e riporre in frigo.

In una ciotola sarà necessario mescolare farina, lievito, cacao e vanillina.

In un altro recipiente sbattete con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, a questo punto sempre con l'ausilio dello sbattitore, aggiungere il composto di farina, cacao lievito e vanillina, e continuare a sbattere a velocità minima fino ad ottenere un composto morbido ed uniforme.
A questo punto aggiungete la panna continuando a mescolare delicatamente dall'alto verso il basso, prestando attenzione di non smontare la panna.
Rivestite in carta da forno una teglia di diametro 20-22 cm e distribuite all'interno in modo uniforme, livellandolo, il composto.
A questo punto infornate in forno statico preriscaldato la vostra torta, a 180 gradi per trenta minuti e poi ancora mezz'ora a 160 gradi.
Prima di sfornare fate la classica prova dello stecchino per verificare la cottura! 😉
Lasciate raffreddare e poi dividete la torta nel numero di strati che preferite!!!

CREMA AL MANDARINO

- 4 tuorli d’uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- succo di 8 mandarini
- scorza grattugiata di mandarino
- 700 ml di latte


Mettete in un pentolino lo zucchero i tuorli d'uovo e  il succo di mandarino, mescolando aggiungete la farina facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete a questo punto a filo il latte e le scorze di mandarino. Far cuocere a fuoco lento e mescolare fino a che la crema non sarà densa.

Mettete ora la crema in un piatto e copritela con della pellicola, facendo attenzione che non passi aria.
Lasciate che si raffreddi per almeno 30 minuti e poi usatela per farcire.

COPERTURA IN PASTA DI ZUCCHERO

- Pasta di zucchero bianca
- Pasta di zucchero verde
- Pasta di zucchero rossa

Per prima cosa stendete la pasta di zucchero verde fino a raggiungere una buona sottigliezza (2 mm sarebbe l'ideale) e procedete con l'aiuto del mattarello (avvolgendovi intorno la pasta di zucchero stesa) ad appoggiarla sulla torta, e delicatamente aiutatevi con le mani o con uno smoother a farla aderire alla torta fino alla base. Fate attenzione a non creare grinze. Quindi tagliate gli eccessi.
Stendete quindi sempre in modo sottile la pasta bianca e questa volta appoggiatevi sopra la base del nostro stampo, tagliate con profilo ondulato una sorta di cerchio di circa 3 cm più grande della base. Riponetelo quindi sulla sommità della torta, facendo attenzione a lasciare bordi di uguale lunghezza su tutto il perimetro della torta.
Fate delle lunghe bisce, una bianca e una rossa, intrecciatele e attaccatele alla base della nostra torta.

E' stato difficile ma ce l'abbiamo fatta!!!! Torta finita!! 👍












 


Nessun commento:

Posta un commento